Il corso è rivolto a musicisti o a chiunque abbia necessità di realizzare spartiti musicali con notazione tradizionale oppure grafica. Una parte del corso sarà infatti dedicata ad illustrare alcuni Software per realizzare partiture grafiche utili sia per laboratori di propedeutica musicale per bambini sia per la musica elettronica o le improvvisazioni guidate. I Software utilizzati sono opensource quindi completamente gratuiti per l'allievo.

Strumenti_elettroacustici_AM_4.JPG

Alessandro Merlo è musicista di estrazione pianistica, compositore di musica elettroacustica, informatico, corista e organista liturgico. Da anni realizza laboratori di musica elettronica volti all'educazione al suono acustico ed elettroacustico per ragazzi in età evolutiva nei licei musicali. Ha studiato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino conseguendo con lode il diploma di I e II livello in Musica Elettronica. Ha conseguito a pieni voti i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche approfondendo gli studi di pianoforte e di direzione e concertazione di coro.  Nel 2017 ha lavorato alla realizzazione dello spettacolo "PLAY" per MITO Settembre Musica realizzando gli oggetti interattivi elettronici "Qbot". Per anni ha collaborato con Conservatorio "G. Verdi" di Torino per servizi connessi al funzionamento dell'aula di Musica Elettronica dove ha tenuto il workshop "Qbot". È coautore del testo "Suono elettronica e mixed media – Tecniche di laboratorio didattico interdisciplinare" edito da Giancarlo Zedde Editore - 2017.
Attualmente è docente di pianoforte, musica elettronica e videoscrittura musicale  e svolge attività di organista liturgico ed è direttore artistico del coro Eufoné.

> Bio <

Alessandro Merlo