L'ASDC Sportkids si prefigge di essere protagonista per la crescita sociale, politica e culturale dei cittadini e del paese, attraverso la gestione di una pluralità d’interventi quotidiani; affermare la coscienza che le attività sportive, culturali e ricreative rappresentano un fattore di emancipazione e di crescita dei giovani e dei cittadini; avanzare proposte agli Enti pubblici, collaborando attivamente con Comune, Enti, Associazioni, Istituzioni scolastiche e Agenzie formative del territorio; operare per la promozione e la diffusione di attività artistiche (ambito musicale e della danza).

 

Sportkids nasce nel 2012 per volontà di alcune famiglie di promuovere in favore dei loro figli corsi di danza. Nel 2013 la richiesta si allarga ai corsi di musica. Con il passare degli anni il "passa parola" fa sì che vengano coinvolte sempre più famiglie fino ad arrivare agli attuali 350 soci. Dal 2016 l’associazione ha aperto due succursali, attivando i corsi di musica presso il Salone parrocchiale di Benne di Corio (To) e presso la Biblioteca di Fiano (To). Per il futuro Sportkids si prefigge di allargare la propria attività in territori limitrofi a quello di riferimento (ciriacese) il modo da agevolare le famiglie nella fruizione dei corsi.

I soci che praticano le attività a tutt'oggi sono circa 320..

Tra questi:

un centinaio circa di ragazzi/e praticano danza e psicomotricità;

220 soci frequentano corsi di musica.

I minorenni sono circa il 70% della base sociale.

Tra i soci non ci sono persone in stato di bisogno segnalate dai servizi sociali, anche se Sportkids intende stabilire partnership con gli stessi servizi allo scopo di avviare alla pratica di attività artistiche anche coloro che non possono sostenerne il costo: tali iniziative verranno promosse nella consapevolezza che l'arte è occasione e strumento di riscatto sociale

 

 

Sportkids opera nel territorio proponendo ai propri soci corsi di musica, danza, psicomotricità e fitness. Per la musica: corsi individuali di pianoforte, chitarra, percussioni, canto, sassofono, clarinetto, violino, violoncello, musica d'insieme / band, musical. Per la danza: moderna, giocodanza, hip-hop. Per il fitness: zumba e strong by zumba. Tra i punti qualificanti si segnala la presenza di insegnanti aventi titolo abilitativo che erogano i corsi con modalità innovative, in modo da avvicinare i soci alla pratica artistica senza sentire il peso di una preparazione pre-accademica. Le metodologie adottate consentono fin da subito di poter avere un risultato soddisfacente e di potersi esibire in pubblico, trovando così soddisfazione nella disciplina e stimolando il socio a continuare l'attività.

Oltre ai corsi sono stati organizzati stage e master con professionisti di fama nazionale (chitarristi quali Davide Civaschi – Cesareo, Andrea Braido, Christian Mayer & Faso), oltre che organizzazione di concerti in locali del territorio.

Sportkids organizza un centro estivo sportivo/musicale per la fascia di età 6-14 anni.

Si prevede di continuare a proporre corsi di musica e danza in favore dei propri soci, implementando la base sociale e allargando i proprio territorio di riferimento;

 

Sportkids aderendo a UISP e ARCI adotta i codici di comportamento dei 2 Enti Nazionali,

soprattutto per quanto attiene ai principi di non discriminazione e inclusione sociale.

Nell’autunno 2016 è partito un progetto di avvicinamento alla musica (tutt’ora esistente e cofinanziato da Fondazione CRT) in favore di ragazzi appartenenti alle fasce del disagio sociale in collaborazione con i servizi sociali, la Caritas Zonale e gli Istituti Comprensivi della Città di Cirié: tale progetto prevede l'inserimento di Sportkids nel circuito di "El Sistema" di Federculture.

 

Dall’anno scolastico in corso Sportkids è iscritta alla piattaforma 18APP e a Alternanza Scuola Lavoro, offrendo così ai propri soci neodiciottenni e iscritti all’ultimo anno delle scuole superiori la possibilità di sfruttare i bonus cultura previsti dalle Istituzioni piuttosto che svolgere lo stage previsto dalle scuole a completamento del percorso scolastico.

In ultimo, dall’anno 2019, in accordo con ARCI, ospita due volontari del Servizio Civile Nazionale.

 

 

COLLABORAZIONI E PARTECIPAZIONI AD EVENTI

 

Tra i tanti citiamo:

A.s. 2013/2014 Omegna – Parco Rodari

Concorso “Tutti insieme per Suonare, Cantare, Ballare..”

Sezione:

Solisti

Musica d’Assieme

Danza

 

Dicembre 2013

Festa di Natale organizzata dal Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ciriè (To)

 

Novembre 2014

Partecipazione a “Jubil Music” presso il Teatro Ariston di San Remo

 

Marzo 2015

Stage di chitarra con Davide Civaschi (Cesareo) della band “Elio e le Storie Tese”

 

Giugno 2015

Partecipazione con il Coro “Le Allegre note” agli eventi organizzati in occasione della visita del Santo Padre Papa Francesco a Torino.

 

Dicembre 2015

Stage di Canto Moderno con Giorgia Renosto della Berklee College of Music, Boston, Massachusetts

 

Festa di Natale organizzata dal Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ciriè (To)

 

Maggio 2016

Stage di chitarra con il chitarrista Andrea Braido

 

Maggio 2017

Stage di batteria e basso con Christian Mayer e Faso di Elio & Le Storie Tese

 

Da novembre 2017 a Dicembre 2018

Organizzazione rassegna concertistica “Immagini, parole e suoni”

26 gennaio 2019

Flash Mob in piazza Castello a Torino in occasione del 50° anniversario del Concerto sul tetto dei Beatles

2 febbraio 2019

Concerto sul tetto presso il Teatro San Giuseppe di Torino

Da ottobre 2019 a Marzo 2020

Organizzazione della rassegna concertistica "Fantasmagorico Festival"