Il corso di coro ha lo scopo di risvegliare la propria musicalità, identificare le pulsazioni ritmiche e  sviluppare un'attenzione particolare nell'ascolto della musica anche attraverso le circle songs (forma di canto e interplay collettivo).
Maggiore è il numero dei partecipanti, maggiore è il divertimento!!!
Verranno studiati arrangiamenti per coro a cappella o con accompagnamento alle tastiere, a seconda del livello e del numero dei partecipanti.

Maria Messina è una compositrice, arrangiatrice, cantante e polistrumentista. Si è laureata al corso accademico di primo livello in Canto Jazz presso il Conservatorio "G. Ghedini" di Cuneo con punteggio 110/110. Si è perfezionata partecipando alla Masterclass di canto corale New York Voices, presso la Bayerischen Musikakademie a Marktoberdorf (Germania), alla Masterclass di Tecnica vocale BosaAntica presso Bosa e alla Masterclass Vocalmente dedicata al canto a cappella, presso Fossano.

È insegnante di canto e accompagnamento per cantanti con pianoforte e chitarra e gestisce anche corsi di ear training, coro, piccolo ensemble vocale e band, curandone personalmente gli arrangiamenti.

Parallelamente all’attività di insegnante, in questi anni ha composto musiche di vario genere, spaziando dalle canzoni alle musiche di scena e alle musiche per cortometraggi, curandone anche la realizzazione sia in studio di registrazione che dal vivo.
Dal 2017 è titolare del laboratorio vocale di musica pop e jazz presso il Conservatorio di “E.F.
Dall’Abaco” di Verona.

> Bio <

Maria Messina
Maria Messina.jpeg